PROGETTI e OBBIETTIVI
Perché questo progetto
La crisi conduce le persone a ritrovare negli ambienti più prossimi forme di gratificazione a bassi costi.
Il gioco di qualità è un fattore di unione e di positive relazioni tra le persone.
Il buon cibo è fonte di salute e sviluppo di agricoltura e zootecnia locale.
I parchi-gioco sono lontani, tecnologici e troppo costosi.
I giovani ricercano lavori piacevoli
E’ indispensabile assecondare i seguenti bisogni di bambini, anziani, giovani e famiglie:
I bambini chiedono spazi per giocare liberamente e non andare solo nei centri commerciali o in macchina verso mete noiose.
I genitori chiedono spazi per feste e ritrovi dove stare bene con i loro figli.
I giovani chiedono spazi sani per aggregazione tramite gioco e convivialità.
Gli anziani chiedono di non essere emarginati, ma di vivere la loro età con figli e nipoti.
Gli handicappati chiedono di non essere segregati, ma inseriti in ambienti comuni.
PROGETTI
MUSEO INTERATTIVO del GIOCO
Una collezione di 160 giochi artigianali è un patrimonio culturale e sociale: ha una tale attrazione da fare concorrenza ai grandi parchi gioco ed alla play station.
PARCO del BUON SOLLAZZO
E’ un parco-giochi di nuova concezione che unisce il mangiar bene al giocare sano.
Esso prevede allestimenti ludici uniti ad allestimenti gastronomici, è provvisto di giochi e campi gioco con unite griglie, tavoli, paioli e ambienti di riparo quali tettoie o casette.
CENTRO LUDICO
E’ l’unione del Museo interattivo del gioco col Parco del buon sollazzo, una struttura che diffonde i giochi a 360° in tutte le realtà turistiche e sociali del paese.
PARCO DIFFUSO
Il Centro Ludico vendendo o fornendo giochi ad agriturismi, alberghi, campeggi, rifugi, ostelli, circoli, ecc. crea un piacevole valore aggiunto alle proposte turistiche e sociali e rende il territorio un parco-diffuso dove la Domenica le famiglie, turisti e popolazione possono giocare assieme in un contesto di positivo gemellaggio- città-campagna.
ITINERARI
Al centro ludico si giunge da paesi e frazioni limitrofe tramite vari itinerari a raggiera che convergono verso esso:
TREKKING – Da paesi o frazioni servite da mezzi pubblici.
ASINI – Percorsi paese – centro ludico con asini a noleggio.
BICI – Possono essere noleggiate bici in paese o giungere con bici proprie.
ORIENTERING – Itinerari tematici più o meno ludici.
ECONOMIE
Bar e ristorazione.
Ludobus che portando i giochi in città e paesi promuove il centro.
Noleggio giochi.
Produzione e vendita giochi di legno.
Promozione e vendita giochi in scatola.
Organizzazione feste sia sul posto che esterne.
Organizzazione corsi e laboratori.
Vendita prodotti locali sia da consumare nel Parco Sollazzo che portare a casa.
Noleggio bici ed asini.
Indotto economico sul tutto il territorio circostante.
PRINCIPI SOCIALI
Promozione e diffusione del gioco di qualità e relazione.
Aggregazioni sociali tramite il mangiare e giocare assieme.
Luoghi positivi per famiglie, giovani, anziani e disabili.
Lavoro piacevole e ludico per i giovani.
Incentivi creativi per tutta la popolazione.
Riduzione del viaggiare in auto e promozione del mezzo pubblico.
Massime gratificazioni a bassi costi e minimi impatti ambientali.
LAVORO
Ristorazione e bar
Produzione e vendita giochi in legno
Promozione e vendita giochi in scatola
Noleggio giochi
Organizzazione feste, corsi e laboratori
Animazioni in case cura, ospedali e centri disabili
Ludobus
Vendita giochi e prodotti alimentari
Noleggio bici ed asini
Gestione Museo e Parco
Allestimento itinerari sul posto ed esterni
Promozione del territorio, aziende, fattorie e prodotti locali
ATTUAZIONE
Per prima cosa sono necessari dei giovani motivati ed intraprendenti che credono nella positività del gioco e del progetto sia per finalità sociali che economiche.
Tutto questo anche per un proprio lavoro piacevole e remunerativo.
Per tale fine ci rendiamo disponibili a dei corsi di formazione.
Poi necessitano spazi adeguati.